Corso Online OneWay by British Institutes

ACCEDI AL CORSO

ONEWAY 2.0
CORSI MULTIMEDIALI E
PIATTAFORMA ONLINE BRITISH INSTITUTES

British Institutes ha sviluppato una piattaforma di formazione multimediale per lo studio della lingua inglese, in grado di ottimizzare le potenzialità e le flessibilità della didattica multimediale con quella frontale d’aula. La caratteristica saliente di questi percorsi è l’ampia autonomia con la quale gli studenti possono gestire i propri programmi di studio in maniera personalizzata e con il minimo vincolo logistico.
Tale metodologia consente al discente di intraprendere le attività didattiche in modalità on-line con la garanzia del monitoraggio (tracking) delle attività svolte. La struttura dei percorsi formativi Elearning è allineata ai livelli del Quadro Comune Europeo. Le unità di ciascun percorso si articolano in attività didattiche con esercizi, approfondimenti grammaticali, animazione, dialoghi, testi e brani audio.

Il corso è stato sviluppato secondo i più aggiornati standard di compatibilità e sicurezza. La piattaforma è compatibile con i browser più utilizzati e con la maggior parte dei dispositivi mobili. Grazie inoltre alla compatibilità con lo standard SCORM è possibile effettuare il tracciamento degli utenti preciso ed accurato.

L’ambiente è strutturato con moduli didattici intuitivi ed interattivi.
Di seguito le aree che la caratterizzano:

  • Area Didattica (visibile a tutti): in cui sarà presente “materiali Area Didattica” dalla quale si accederà al corso;
  • Area Informativa (visibile a tutti): divisa nelle seguenti sezioni “introduzione ” in cui sarà inserita la descrizione del corso “avvisi corso” in cui sarà possibile inserire avvisi per gli studenti, “calendario attività”: in cui sarà possibile gestire eventi organizzati per date;
  • Area Collaborativa (visibile a tutti): divisa nelle seguenti sezioni “forum” in cui sarà possibile scrivere dei post per collaborare con altri utenti o con un tutor “chat” attraverso cui gli utenti potranno interagire in tempo reale;
  • Area Report (visibile solo al docente/sede): dove sarà possibile scaricare per ogni singolo utente il report sintetico (nuovo report grafico) o quello dettagliato;
  • Area Statistiche (visibile solo al docente/sede): dove sarà possibile visualizzare statistiche di carattere generale sui corsisti e sulla frequenza;

I livelli vanno dal A1 al C1 ogni livello corrisponde a 80/90 ore di formazione. Per tutti i livelli sarà possibile effettuare il tracciamento delle attività svolte dall’area report.

Le Unità Didattiche prevedono diverse attività focalizzate sulle principali abilità linguistiche:

  • VIDEO (tutti i livelli): La piattaforma offre la visualizzazione di immagini abbinate a dialoghi vocali riprodotti dal software, e volta a sollecitare l’apprendimento della lingua inglese. Le immagini riproducono vignette e in genere situazioni in cui un interlocutore si pone un quesito o dice una frase.
  • USE OF ENGLISH (tutti i livelli): Il programma aiuta la comprensione della lingua sollecitando l’uso di forme grammaticali, logiche, lessicali offrendo continui stimoli all’utente.
  • VOCABULARY (tutti i livelli): Ogni unità prevede l’utilizzo di nuovi vocaboli per migliorare la conoscenza della lingua aumentando la quantità di parole, frasi, modi di dire in possesso dell’utente.
  • READING (tutti i livelli): Per garantire un corretto apprendimento della lingua, il sistema permette all’utente di leggere a video delle frasi, anche abbinate a immagini e suoni, aiutandolo a seguire le frasi riprodotte localmente dal sistema.
  • LISTENING (tutti i livelli): Attraverso la funzione di Ascolto prevista dalla piattaforma, è possibile esercitarsi nel comprendere un interlocutore che parla in lingua inglese. Il programma didattico tende dunque a sviluppare l’abilità linguistica dell’ascolto da parte del discente, permettendo ad esso di comprendere le frasi che vengono ripetute dal sistema e riconoscere il significato delle parole. L’Ascolto è fondamentale per imparare a riprodurre personalmente i suoni dell’alfabeto inglese.
  • PRONUNCIATION (tutti i livelli): Sempre attraverso la funzione di Ascolto il discente avrà modo di comprendere l’esatta pronuncia di ogni parola e di registrare la propria voce.
  • DIALOGUE (tutti i livelli): L’apprendimento dell’utente migliora man mano che esso si trova di fronte a situazioni sempre più articolate e complesse da un punto di vista lessicale, grammaticale, logico. Il dialogo rappresenta uno strumento importante per comprendere come ci si relaziona con un interlocutore attraverso l’uso della lingua inglese.
  • ASSESSMENT: La piattaforma prevede unità didattiche intervallate e seguite da momenti di valutazione e di allineamento rispetto al programma in corso.
  • UNIT GLOSSARY (tutti i livelli): E` possibile consultare un glossario delle parole che vengono utilizzate nell’unità didattica in corso, permettendo all’utente di assimilare con più rapidità i nuovi vocaboli offerti dall’unità didattica.

ACCEDI AL CORSO

Video dimostrativo sul tracciamento ed analisi dei corsi OneWay degli studenti: